Burraco Gratis = Regole del burraco = Panoramica sul burraco = Burraco online = Download software burraco = Scuole di burraco
Strategie nel burraco = Giocare con soldi veri = Come si gioca a burraco?

Le regole del Burraco



Introduzione al gioco del burraco:

Per giocare a Burraco si utilizzano 2 mazzi di carte francesi, inclusi i Jolly per un totale di 108 carte. Generalmente si gioca in 2 o 4 giocatori sebbene esistano varianti a 3 e 5 giocatori che hanno dinamiche leggermente diverse. Le partite a 4 giocatori prevedono la formazione di 2 squadre che giocheranno l'una contro l'altra e i giocatori dovranno sedersi al tavolo in modo da avere gli avversari sia alla sua destra che alla sua sinistra. Questo ovviamente permette la giusta alternanza dei turni durante lo svolgimento della partita.

Smazzata (o il mischiamento carte e distribuzione ai giocatori):


Una volta composte le squadre si procede con la smazzata che avviene nel seguente modo:
  • Si mischiano le carte.
  • Il giocatore alla destra del mazziere taglia il mazzo e con la parte inferiore del mazzetto superiore inizia a creare 2 "pozzetti" di 11 carte (una carta per volta per pozzetto, fino a che non saranno formati 2 pozzetti di 11 carte ciascuno).
  • I 2 pozzetti vanno disposti uno sopra l'altro (quello formato dalla prima carta và sopra all'altro e in senso trasversale, in modo da tenerlo separato) e messi in un lato del tavolo, le restanti carte del taglio superiore del mazzo vanno messe al centro del tavolo, coperte.
  • Il mazziere, nel frattempo, distribuisce 11 carte a ciascun giocatore, una alla volta ed in senso orario, prendendole dal taglio inferiore del mazzo effettuato dal giocatore che ha formato i pozzetti. Un'ultima carta va posizionata scoperta sul tavolo (andando a costituire la prima carta del "monte scarti") e le restanti vanno messe coperte sopra le altre carte avanzate in precedenza dalla formazione dei pozzetti. Le carte coperte al centro del tavolo costituiscono il "tallone".

Lo svolgimento del gioco del burraco:

Ogni giocatore durante il suo turno ha diverse possibilità di azione:
  • Pescare una carta dal tallone
  • Pescare TUTTE le carte presenti nel monte scarti
A questo punto il giocatore può decidere se calare a terra delle combinazioni di carte valide o se legare carte ad altre combinazioni già esistenti. Và precisato che nel Burraco le carte a terra sono in "comune" tra i giocatori appartenenti alla stessa squadra e questo permette di adottare strategie sinergiche per raggiungere la vittoria. Nel Burraco, inoltre, non è consentito parlare.

Alla fine del turno il giocatore deve scartare una carta. L'unico caso in cui non è necessario scartare è quando si và a pozzetto "al volo" ossia calando tutte le carte che si hanno in mano senza che rimanga alcuna carta da poter scartare. In questo caso il giocatore prende direttamente il pozzetto e continua il suo turno, può attaccare o calare altre combinazioni, ma alla fine dovrà comunque scartare una carta, anche nel caso di una chiusura.

Le combinazioni di carte:

Le combinazioni possibili nel burraco sono le seguenti:
  • Almeno 3 carte dello stesso valore di seme differente (Es. Kcuori, Kfiori, Kpicche)
  • Almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme (Es. 3,4,5 di cuori)
  • Per formare le combinazioni è possibile utilizzare i Jolly o le "Pinelle" (i 2 nel mazzo) per un massimo di un Jolly o Pinella per combinazione.
A questo proposito è bene fare alcune precisazioni:
  • I Jolly e le Pinelle possono essere sostituiti solo dalle carte di cui fanno le veci ma devono rimanere nella combinazione anche se sostituiti spostandosi in fondo, o in cima se necessario, all'interno della stessa combinazione.
  • Non si possono calare combinazioni composte esclusivamente da più di 3 Jolly o Pinelle.

Regole varie del burraco:

  • Se si raccoglie una sola carta dal monte scarti non sarà possibile scartare questa carta.
  • Se una Pinella occupa il suo posto naturale in una scala (Es. un 2 di cuori in una scala 2,3,4,5 di cuori) non assume più valore di Pinella e sarà possibile aggiungere un altro Jolly o Pinella alla combinazione.
  • Non si può chiudere scartando un Jolly o una Pinella
  • Nel caso nessuna squadra o giocatore riesca a chiudere prima, la mano termina comunque quando rimangono 2 sole carte nel tallone. Qualora ciò avvenga si procede alla conta dei punti con le dovute penalizzazioni per entrambe le squadre.

Scopo del gioco:


Lo scopo del gioco è raggiungere il punteggio prestabilito ad inizio partita prima della squadra avversaria.
Le strategie per raggiungere tale obiettivo sono molteplici ma sostanzialmente, in base alla carte che si posseggono si cerca di:
  • Totalizzare il massimo numero di combinazione possibile per massimizzare il punteggio
  • Chiudere il prima possibile per ottenere anche i punti bonus dati dalla "chiusura" e penalizzare gli avversari scalando dal loro punteggio punti per eventuali carte rimaste in loro possesso o pozzetti non presi.
Prima di poter chiudere, però, bisogna raggiungere altri obiettivi, ossia:
  • Terminare il primo ventaglio di 11 carte e raccogliere un pozzetto (al volo se non si scarta, al turno successivo se si scarta)
  • Creare una combinazione di almeno 7 carte (il Burraco)
  • Rimanere una seconda volta senza carte scartando una carta
E' bene precisare che una volta che una squadra è andata a pozzetto, la chiusura può essere effettuata da un qualsiasi giocatore della squadra stessa.

I Burrachi possibili sono i seguenti e ognuno attribuisce un punteggio differente:
  • Pulito o "Puro": Una combinazione di 7 carte che non contiene ne Jolly ne Pinelle, se non nella loro posizione naturale
  • Semipulito o "Semipuro": Una combinazione di 8 carte con l'ausilio di un Jolly o Pinella
  • Sporco o "Impuro": Una combinazione di 7 carte utilizzando un Jolly o Pinella non nella loro posizione naturale

I Punteggi nel burraco:

Quando un giocatore chiude si procede al calcolo dei punteggi:
- Burraco pulito: 200 punti
- Burraco semipulito: 150 punti
- Burraco sporco: 100 punti
- Chiusura: 100 punti


Le carte danno i seguenti punti:
- Jolly: +/- 30 punti
- Pinelle: +/- 20 punti
- Assi: +/- 15 punti
- K,Q,J,10,9,8: +/- 10 punti
- 7,6,5,4,3: +/- 5 punti


Inoltre è bene sapere che:

- Se la squadra avversaria nn ha preso il pozzetto paga 100 punti - Per tutte le carte rimaste in mano si calcolano gli stessi punti con valore negativo - Nel calcolo del punteggio si considera anche il valore delle carte che compongono i Burrachi

Solitamente le partite di Burraco terminano a 505, 1005, 0 2005 punti e questo ovviamente necessita di ulteriori considerazioni sulle eventuali strategie di gioco da adottare.

Regole applicate al gioco del burraco online

Consigliamo le regole del burraco di Burracoparty per conoscere come si gioca online.








I testi di questo sito sono di proprietà di Burraco Gratis.org e sono depositati e protetti.